NEWS

“Chi ha orecchi, intenda”. Peregrinatio della tenda dell’incontro

Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento del collegio nella settimana diocesana dedicata all’iniziativa: “La tenda dell’incontro: chi ha orecchi in-tenda”. In particolare le ragazze hanno dato il loro prezioso contributo per l’animazione di due giornate al Politecnico, utilizzando la metodologia del World-Café. “Chi ha orecchi, intenda”. Peregrinatio della tenda dell’incontro Movimento, incontro, scambio: questi gli…

Pandemia, racconto di un’occasione per camminare insieme

Come il resto del mondo anche nel Collegio Universitario Margherita, dalla fine di febbraio 2020, abbiamo seguito con apprensione la rapida evoluzione del diffondersi del Covid-19. Dopo un confronto e un’attenta valutazione sono stati presi alcuni importanti provvedimenti di natura preventiva. Il 5 marzo viene comunicata la chiusura delle Università e diverse ragazze decidono di…

WorldCafè Bari 2019

12-13 gennaio 2019, Bari, “ConVersare”: i giovani dell’equipe della carità incontrano le giovani universitarie del collegio. Viviamo insieme intensissimi momenti: condivisione e scambio attraverso le sollecitazioni di alcune domande, aiutati dalla tecnica del Wor(l)d Cafè, veglia di preghiera “In dialogo … con Dio”, serata di canti, visita alle suore della Comunità di Noci.  

Visita a Noci

Il 13 gennaio 2019, con i  giovani dell’equipe della carità e le universitarie del collegio ci rechiamo in visita alle suore della Comunità di Noci. Viviamo un momento di animazione gioiosa e arricchente.  

Sabato Santo 2021

Una giornata da incidere nel cuore! Ci voleva proprio! “Una giornata da incidere nel cuore!!!!” Queste sono le parole e i sentimenti che mi sono giunte attraverso tanti messaggi alla sera del Sabato Santo 2021. “Ci voleva proprio!”: è l’espressione di meraviglia grata che ha accomunato tutte! Sr Agnese Quadrio, con l’Equipe dei giovani per…

Progetto MiColtivo: orto in Collegio

Il progetto riguarda la realizzazione di un orto sul terrazzo del Collegio, ideato, costruito e coltivato dalle ragazze ospiti del Collegio Margherita. L’obiettivo primario è quello di sperimentare il ciclo agricolo in prima persona quale metafora ed esercizio per la cura per la propria vita, delle relazioni, dell’intero creato. Le ragazze hanno la possibilità di…

Progetto Raccogliamo e Differenziamo

Insieme ci impegniamo a rispettare con scrupolosità  le indicazioni forniteci dal Comune di Bari. Ciascuna è responsabile di differenziare i rifiuti anche nelle camere e negli ambienti comuni, riponendoli negli appositi contenitori. Raccogliamo e differenziamo: Carta Vetro Plastica e alluminio Organico Indumenti e scarpe Materiale elettrico Metalli Medicinali scaduti Pile Olio di scarto

Progetto Free Plastic

Il Progetto è finalizzato alla riduzione del consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso e dei rifiuti che ne derivano. Molte scelte sono già consolidate e divenute habitus nella vita delle ragazze ospiti.

Progetto Riciclo

Assumiamo il “riciclaggio” come stile di vita improntato sull’attenzione a se stessi, agli altri, all’intero creato a partire da piccole e costanti scelte quotidiane. Obiettivi Riflettere sui nostri stili di vita, sulle abitudini quotidiane e sull’effetto delle nostre azioni sull’ambiente. Comprendere l’importanza del riciclo come forma di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, favorendo comportamenti…

Annunci vita piena: visitare i carcerati

Coinvolgimento del collegio nella settimana diocesana “Annunci di vita piena. Quelli della via” dal 13 al 18 maggio, per il V vicariato. In particolare abbiamo sostenuto l’animazione della giornata del 15 maggio insieme alla parrocchia di Santa Maria delle Vittorie, sull’opera di misericordia “Visitare i carcerati”. Qui abbiamo coinvolto due agenti della Polizia Penitenziaria che…

Raduno Giovani 2020

2-3 maggio 2020, raduno online dal titolo “@Home. Ci vediamo da te”. Il raduno era previsto inizialmente in modo residenziale qui a Bari, presso il nostro collegio. La situazione di pandemia non lo ha reso possibile, in sostituzione lo abbiamo vissuto online, scaglionandolo in tre appuntamenti: 2 maggio, ore 21.00, In ascolto della Parola che…

Volontariato alla Casa Circondariale

Carcere: alcune universitarie, insieme con sr Sandra, hanno continuato ad animare la messa presso il Carcere; questo servizio è stato temporaneamente sospeso a motivo del diffondersi della Pandemia, come tutela della popolazione detenuta. Nel 2019 ci è stato chiesto un servizio volontario per la gestione della biblioteca del Centro Clinico del carcere. Diverse ragazze e…